Filo conduttore di questo terzo itinerario è il rapporto tra la viticoltura e il territorio. Le caratteristiche dell’ambiente e le favorevoli condizioni climatiche, con le giuste percentuali di ore di sole e di precipitazioni piovose, hanno fatto del Mendrisiotto un territorio ideale per la viticoltura.
Questo terzo percorso dedicato al Merlot, dalla piana del Laveggio porta alle pendici del Monte San Giorgio. Sconfinando nel comune di Clivio, nella vicina Italia, si attraversano paesaggi collinari dove la vite è indiscutibilmente sovrana. Tutti gli abitati di questo versante del Mendrisiotto sono toccati dal percorso: piccoli nuclei che custodiscono un grande patrimonio artistico, testimonianza della notevole sapienza raggiunta dalle maestranze di queste contrade, la cui scoperta va di pari passo con quella del territorio; angoli dove i sassi dei terrazzamenti si confondono con quelli delle case e dove alcune tradizionali attività, come quella legata all’estrazione e alla lavorazione della pietra, sono ancora vive.
Un percorso ricco di fascino, ma anche lungo e faticoso che, però, può essere gustato anche a tappe utilizzando l’articolata rete escursionistica esistente.
Clicca per maggiori informazioni
Mendrisiotto Turismo
Via Angelo Maspoli 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 91 641 30 50
F +41 91 641 30 59